Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

X
X
Back to the top
X

Marketing Olfattivo

Marketing olfattivo

Scopri di più sul marketing olfattivo

Cos’è il marketing olfattivo

Il Marketing olfattivo è l’unico metodo di comunicazione che non può essere disattivato: le sollecitazioni del mondo esterno vengono captate dal naso attraverso il bulbo olfattivo che attraverso i suoi ricettori generano/trasmettono involontariamente una certa sensazione. Ogni aroma, infatti, ha un effetto istantaneo perché ignora il pensiero cognitivo e raggiunge direttamente il sistema limbico del cervello, il quale controlla le emozioni.

Da questo presupposto, l’obiettivo del Marketing Olfattivo è quello di utilizzare specifiche fragranze al fine di generare emozioni positive nei confronti dei clienti.

I dati del marketing olfattivo

Studi universitari (Rockefeller University di New York) hanno dimostrato che le persone possono ricordare il 35% di quanto annusano, rispetto al 5% di ciò che vedono e al 2% di ciò che sentono. Anche Richard Axel e Linda Buck, vincitori del premio Nobel per la medicina nel 2004, hanno accertato che la memoria umana può ricordare oltre 10.000 odori ma solo 200 colori diversi.

In termini di marketing, questo si traduce in milioni di opportunità per migliorare l’esperienza di acquisto e avere la possibilità di instaurare una relazione unica coi i propri clienti, incoraggiandone il ritorno.

La superiorità della memoria olfattiva è stata confermata anche da una serie di esperimenti condotti dallʼesperto di profumi Fred Dale: mentre la memoria visiva perde il 50% della propria intensità dopo soli tre mesi, i ricordi legati alla sfera olfattiva perdono solamente il 20% della propria forza dopo oltre un anno.

Lo Scent Marketing è un business che si estende su molti settori diversi. Si è dimostrato più e più volte come l’introduzione di un profumo in qualsiasi tipo di attività influisce sulla percezione del cliente, aumentando il tempo di permanenza e imprimendo il ricordo dell’esperienza piacevole nel vostro contesto o di agire positivamente sul morale dei vostri clienti, dei vostri pazienti e dei vostri collaboratori.

I benefici del marketing olfattivo

I profumi sono in grado di:

Anja Stör, dell’università di Paderborn, ha scoperto che le persone intervistate dopo essere state in un locale profumato mostrano i seguenti risultati:

YANTARI SRL
Tel. +39 011.235278
Fax. +39 011.2452016
E-mail: commerciale@yantari.com

© Yantari SRL - Str. del Francese, 123, 10156 Torino (TO) - Italy
P.IVA 09453570013 - www.yantariscent.com

Yantariscent.com è un sito della Yantari Holding - www.yantari.it