Abercrombie & Fitch, o più semplicemente un esempio di successo circa le potenzialità del marketing olfattivo.
In questo sito, gli studi del caso hanno lo scopo di permettere a tutti i lettori di comprendere l’importanza e l’impatto che corrette strategie di marketing olfattivo possono avere per un Brand. Per questa ragione, pur NON essendo un nostro Cliente, non potevamo non citare nell’archivio degli studi del caso quello di Abercrombie & Fitch.
Questo marchio ha voluto che i suoi clienti lo identificassero attraverso una fragranza assolutamente esclusiva che ha preso il nome di “Fierce”. Il gradimento da parte dei Clienti di Abercrombie & Fitch ha fatto si che la maison immettesse sul mercato un profumo come prodotto in sé. Non ci si è limitati quindi a create un’atmosfera unica e distintiva nei punti vendita, contribuendo a un’esperienza di shopping memorabile e prolungata. l’impatto verso i propri Clienti è stato tale da arrivare a farne un prodotto, anzi , più prodotti oggi disponibili qui.
Certo si tratta di una caso di eccellenza assoluta nelle strategie di marketing olfattivo. Un risultato difficilmente raggiungibile da brand meno potenti anche in senso economico ed in ambiti di mercato meno caratterizzati da una fedeltà estrema della clientela.
Ciononostante questo articolo Abercrombie & Fitch – Studio del caso può efficacemente essere preso come riferimento di eccellenza senza però far perdere la fiducia di aziende e brand al momento meno rilevanti. Il marketing olfattivo impatta direttamente sui clienti e quindi è efficace anche in realtà più contenute.