Yantari Scent

Home » Blog » Cosa è il marketing olfattivo?

Cosa è il marketing olfattivo?

Ecco spiegato cosa è il marketing olfattivo. Il marketing olfattivo noto anche con il nome inglese scent marketing, è un segmento applicativo del neuromarketing. Si tratta di una disciplina che applica le neuroscienze per influenzare il comportamento dei consumatori, migliorare l’esperienza del cliente e rafforzare l’identità del brand. Nel marketing olfattivo si sfrutta il potere evocativo degli odori che possono richiamare ricordi, emozioni e associazioni positive. è possibile così creare un’atmosfera piacevole e memorabile all’interno di un ambiente operativo e/o commerciale.

cos'è il marketing olfattivo

Ecco le più importanti ed efficaci applicazioni dello scent marketing:

Esperienza del Cliente: applicato in un ambiente migliora sensibilmente l’esperienza complessiva del cliente che percepisce sempre un’aumentata sensazione di cura e di pulito. Inoltre, un’adeguata essenza ben progettata, può condizionare positivamente lo stato d’animo dei presenti in un ambiente.
Prodotto: Un prodotto può essere efficacemente personalizzato attraverso una profumazione. Una profumazione può trasmettere pulizia, dolcezza, serenità, energia e molti altri stati d’animo. Importante in questi casi l’interazione tra il product manager dell’azienda ed i nostri consulenti durante lo studio e/o la scelta della fragranza corretta da applicarsi al prodotto.
Branding: Sviluppare un’identità di marca che risuoni profondamente con i consumatori a livello emotivo, rafforzando la fedeltà e la riconoscibilità del brand.

Carrello
Torna in alto