Yantari Scent

Percezione

Passione

Comportamento

Atmosfera

Identità

Sviluppo Progetti di
Marketing Olfattivo

Sviluppo

Progetti

Di Marketing

Olfattivo

Marketing
Olfattivo.

Lo Scent Marketing o Marketing Olfattivo studia e  utilizza l’enorme potenziale dei profumi comemezzo di comunicazione ed emozione.

Si basa sull’utilizzo di fragranze create per generare emozioni nelle persone e legare la loro percezione ad un ricordo olfattivo. Infatti il sistema olfattivo agisce in modo diretto sulla porzione del cervello che gestisce le emozioni e numerosi studi scientifici hanno dimostrato la superiorità della memoria olfattiva sulle altre.

Ecco perché i profumi innescano ricordi e desideri in grado di influenzare in modo inconscio il nostro comportamento.

Più vendite ma non solo: guarda quali obiettivi puoi raggiungere con il Marketing Olfattivo.

Sviluppo di un progetto di Branding Olfattivo.

Esperti consulenti in neuromarketing vi seguono nello sviluppo del progetto di comunicazione sensoriale.

1

Pro getta zione

Definizione obiettivi di marketing olfattivo.
Durante un incontro con i consulenti di neuromarketing vengono precisati gli obiettivi realistici ottenibili attraverso una strategia di branding olfattivo.

2

Campi ona mento

Seguendo gli obiettivi definiti, viene consegnato al laboratorio di ricerca e sviluppo il briefing che verrà utilizzato per la produzione di tre fragranze in grado generare la risposta attesa da parte del ricevente lo stimolo olfattivo.

3

Con
tro
llo

Le fragranze vengono sviluppate e discusse con il Cliente.
Una volta scelta la più idonea, si pianifica la messa in opera del piano di marketing olfattivo che include la consegna della fragranza nelle quantità stabilite e la strumentazione necessaria secondo gli ambienti da allestire.

4

Start up

Ove previsto, l’RSPP aziendale viene erudito circa eventuali possibili procedure necessarie nell’uso e manutenzione dei diffusori di profumo.
Vengono consegnate le schede di sicurezza delle fragranze utilizzate per il progetto di marketing olfattivo (o rese disponibili via internet).

5

Run time

Feedback periodici per il perfezionato ed ottimizzazione del progetto.
Possono venire predisposti ed erogati questionari da sottoporre ai soggetti esposti per verificare l’andamento del progetto.
Alcuni KPI possono venire concordati ad inizio progetto per verificare l’impatto del progetto stesso.

6

Up
grade

Per i progetti più ambiziosi possiamo validare le creazioni olfattive attraverso focus group, survey e IAT (implicit association test), oppure, in modo ancora più preciso, costruendo un modello di ricerca che prevede l’utilizzo degli strumenti (non invasivi) tipici del neuromarketing: 

  • EEG – elettroencefalogramma 
  • fMRI – risonanza magnetica funzionale 
  • GSR – Galvanic Skin Response

UN SOLO INTERLOCUTORE
per tutto il progetto di marketing olfattivo.

Noi siamo responsabili tecnici per i diffusori di aroma che produciamo e che distribuiamo anche in Italia.
L’assistenza tecnica e tutto il supporto necessario vengono forniti da noi dall’Italia.

I migliori nasi del mercato collaborano con i nostri laboratori di produzione per lo sviluppo delle fragranze che identificheranno in modo univoco il vostro Brand.

Noi siamo responsabili anche di tutta la produzione ed il controllo di qualità degli accessori che eventualmente verranno utilizzati per l’identità del Marchio (profumatori per auto, per armadi, carta da lettera e biglietti da visita e altri gadget e/o prodotti che sceglierete per le vostre campagne di comunicazione integrata).

In caso di produzioni che richiedano uno stoccaggio, siamo in grado di gestire tutta la logistica per i nostri Clienti con magazzini in Italia e nel Far East.

Tutti i nostri dispositivi sono corredati di video tutorial per l’installazione e l’uso prodotti in lingua italiana e disponibili sul nostro canale YouTube.

Tutte le nostre fragranze sono prodotte conformemente agli standard IFRA per cui possono essere utilizzati negli ambienti in completa sicurezza.

Non parliamo di fumo.
Case history

Abercrombie & Fitch, o più semplicemente un esempio di successo circa le potenzialità del marketing olfattivo. In questo sito, gli studi del …

Un altro caso di successo che non fa parte del nostro portafoglio Clienti, ma che trattandosi di quella a cui è stato …

Ogni tipologia di attività ha obiettivi raggiungibili: scopri i tuoi.

Blog

I diffusori di fragranza non sono tutti uguali. Alcune loro caratteristiche diventano fondamentali sia per la buona riuscita del progetto di marketing …

I migliori nasi nel marketing olfattivo sono esperti con una eccezionale capacità nel percepire e distinguere una vasta gamma di odori, spesso …

Ecco uno schema che riassume le applicazioni possibili del marketing olfattivo a seconda delle attività commerciale. Grazie all’ampio spettro di possibilità d’azione, …

Carrello
Torna in alto